Stranger Arcs

 


Nel 2022 Nessundove pubblica un gioco di ruolo che non ha ricevuto, a mio avviso, la giusta attenzione: ARC dell'autrice filippina Momatoes. Gioco dall'anima fantasy che trae ispirazione dal design minimale di titoli come Into the Odd per declinarlo, però, con grande originalità. ARC propone un rapporto molto originale tra tempo di gioco e tempo reale e lo fa, a mio modesto parere, molto bene. 

I personaggi si trovano a fronteggiare una Sciagura, un evento che cambierà il loro mondo, o il loro modo di viverlo, a meno che non riescano a cambiare le cose entro un tempo limitato. Il tempo di gioco è deciso all'inizio della partita a seconda di quante sessioni si vogliano affrontare. 

Altra cosa che il gioco fa molto bene è la creazione dei personaggi che mi ha ricordato molto Into the Odd. Mi sono accorto che con po' di lavoro sulle tabelle che servono a dar vita al nostro alter-ego, ARC si presta a giocare davvero un gran numero di diversi generi narrativi.




Quindi, per puro divertimento, ho deciso di "tradurre" i personaggi della serie televisiva Stranger Things col regolamento di ARC e ho avuto conferma della grande flessibilità di questo gioco. Consiglio di prenderlo in considerazione se volete un gioco moderno, bello da vedere e e da leggere, rapido e duttile nel regolamento.

Qui potete scaricare i personaggi:

Stranger Arcs


Di seguito una recensione e un partita online di ARC:

ARC - Recensioni Minute

ARC - DiceGames Italia

Commenti