Arriva Dungeon World

Dungeon World è uno dei gdr più attesi per Lucca C&G 2013, su questo non ci sono dubbi. All'attesa per l'uscita imminente si è unito anche l'entusiasmo per il modo in cui il gioco è stato proposto dalla casa editrice licenziataria: DW, infatti, viene lanciato dalla prima campagna di crowfunding per la localizzazione italiana di un gdr. Questo metodo di raccolta fondi (sempre più in voga in vari campi, dal cinema ai libri, dai giochi in scatola e ai gdr) ha permesso ai giocatori di seguire, tramite web, la progressiva crescita del progetto editoriale, divenendone loro stessi promotori.

Credo che si tratti di qualcosa di nuovo e interessante, soprattutto per il microscopico panorama del gdr italiano; un operazione molto coraggiosa (poteva benissimo risolversi in un boomerang) ma di calcolatissimo rischio, visto che comunque si trattava di un gioco che stava riscuotendo ampi consensi (vedi i premi incassati oltre oceano).
Tanto di cappello a Narrattiva per l'idea e la realizzazione. Non resta che iniziare a giocare DW e vedere come si comporterà nella vetrina lucchese.

Il link per il crowfunding è QUI.

Commenti