Fanzine alla riscossa


Tornano le fanzine? Forse bisognerebbe chiamarle webzine, ma il concetto è quello. Persone che decidono di realizzare un progetto giornalistico amatoriale su un tema o un hobby che li unisce. Il mondo del gdr italiano ha avuto diverse fanzine importanti (Rune per esempio), quando ancora le si facevano su carta. Personalmente ho avuto la fortuna di far parte della redazione di una di queste realtà, la mitica nonché ancora vispissima Anonimagdr, che quest'anno compie addirittura vent'anni!

Quando l'Anonimagdr passò dal cartaceo al pdf, fu una decisione sofferta per la redazione, ma necessaria per continuare ad esistere; oggi possiamo dire che fu una decisione giusta. Quello che volevo segnalare, però, è che ad altre testate "virtuali" come DM Magazine e la stessa Agdr, oggi si vanno ad aggiungere altre due nuove arrivate. Che siano il segnale di inizio di una nuova primavera per le fanzine di gdr?

Slayers: più che una fanzine al 100% potrebbe essere definita la organ house della Wild Boar Edizioni visto che il progetto cala un po' dall'alto, ma di fatto il cuore pulsante e il gusto estetico sono molto "fanzinari". Già da questo numero zero, disponibile per il download gratuito, si vedono contributi che esulano dal catalogo editoriale dell'italico cinghiale. Il target è sicuramente quello del gdr tradizionale. Iniziativa non comune tra le case editrici italiane; quindi tanto di cappello per l'idea e buona fortuna.

Mondosotterraneo: ecco, qui siamo ad un livello "fanzine 100%". Giocatori che creano il magazine di un gdr che incontra il loro gusto. Si tratta di una pubblicazione bimestrale gratuita, tutta dedicata a Dungeon World. Ben supportata da una comunità su G+ e caratterizzata (almeno da quel che si può vedere nelle anteprime) da un ottima qualità grafica.




Commenti

  1. Salve, sono Daniele Di Rubbo del gruppo di collaboratori di “Mondo Sotterraneo”. Volevo ringraziare per averci menzionato e segnalarvi che la community che avete linkato è in realtà la “Locanda di Dungeon World” e non la nostra community ufficiale. La “Locanda” vuole essere in realtà un forum da social network, dove gli utenti possano parlare delle loro giocate e delle loro idee per Dungeon World e trovare supporto da gente più navigata col gioco.

    Per la fanzine, invece, abbiamo una community nostra e separata, che è accessibile su invito a questo indirizzo https://plus.google.com/u/0/communities/112937583895747313234. Alcune persone hanno scritto alla nostra e-mail (dopo aver visitato il nostro blog: https://mondosotterraneo.wordpress.com/) chiedendo di partecipare, e sono state invitate nella community, che è più per il cazzeggio, e sul nostro forum, che sfrutta Google Groups ed è per le cose serie (come tutta l’opera di revisione sui contenuti della fanzine).

    Capisco perfettamente che ci sia commistione tra le due community, ma è dovuto semplicemente al fatto che le persone che hanno giocato tanto a Dungeon World su Google+ sono quella decina-ventina al massimo. Per una ragione del tutto contingente, quelle persone hanno creato entrambe le community, ma la “Locanda” è veramente aperta a tutti e pubblica, mentre la nostra community di “Mondo Sotterraneo” è chiusa solo ai collaboratori della fanzine (sebbene sia possibile diventarlo con facilità).

    Spero di aver fatto un po’ chiarezza e scusate se mi sono dilungato.

    RispondiElimina
  2. Ciao, grazie della segnalazione; dovrei aver corretto, controlla. Sono solo io comunque :)

    RispondiElimina
  3. Ciao ti segnalo anche questa (www.creatoridisogni.net/orasigioca/) ad opera degli autori del gruppo Creatori di Sogni.

    RispondiElimina

Posta un commento