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Boomstick Award 2014



Proprio non conoscevo questo premio che ci si scambia fra blog. Vado al sodo quindi; riporto il regolamento (come da regolamento) e le mie sette scelte, che in questo caso riguardano tutte blog sul gdr.

Per conferirlo, è assolutamente necessario seguire queste semplici e inviolabili regole:

1 – i premiati sono 7. Non uno di più, non uno di meno. Non sono previste menzioni d’onore
2 – i post con cui viene presentato il premio non devono contenere giustificazioni di sorta da parte del premiante riservate agli esclusi a mo’ di consolazione
3 – i premi vanno motivati. Non occorre una tesi di laurea. È sufficiente addurre un pretesto
A cui aggiungo una quarta regola, ché l’anno scorso me le hanno fatte girare:
4 – è vietato riscrivere le regole. Dovete limitarvi a copiarle, così come io le ho concepite



RPG SHARK: perché prova i giochi che recensisce e li recensisce con metodo. Questo basterebbe: ma ci aggiungiamo lo splendido pesce di aprile del 2013 ovvero l'articolo sul gdr dei Manowar!


IMBRATTABIT: perchè a differenza mia sa impaginare il blog e dargli un aspetto grafico coerente. E poi perché scruta il web alla ricerca di giochi da segnalare e trova sempre qualcosa che mi è sfuggito.


CRONACHE DEL GATTO SUL FUOCO: perché è stato il primo a scrivere un resoconto completo su 13th Age. Perchè mi piace il titolo del blog e per questo articolo.


ELEMENTI FINITI: perché parla di giochi moderni e interessanti senza pagare pegno a nostalgie.


QILONG: perché con l'autore del blog ed un altro ragazzo ho tradotto il quickstart di Burning Wheel. Perchè spesso parla dei giochi di Crane.


I CANCELLI DI HELLWINTER: perché la sua versione di D&D (Dragon Sword) poteva bastare e avanzare. Perché ci si può ben documentare sulla OSR.


MONDOSOTTERRANEO: perché l'omonima pubblicazione che sfornano ha ridefinito, al rialzo, gli standard di qualità delle fanzine di gdr italiane



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Sentinelle (versione non definitiva)

Con piacere metto a disposizione la versione non definitiva di Sentinelle, un mondo di Fate che ho scritto in varie fasi e tempi per poter creare la propria partita di super eroi e super eroine. Non è ancora la versione definitiva e ci sono molte cose che vorrei inserire: ma è già qualcosa, e non potendo fare a breve un playtesting serrato magari qualcuno, là fuori, avrà voglia di leggere, provare e commentare.
Il mio intento è di permette ai giocatori di creare una saga supereroistica da zero: possono essere giocate ambientazioni più vicine agli universi fumettistici americani classici o atmosfere meno appariscenti come quelle offerte da serie tv come Alphas o Heroes, o da film quali Unbreakable.

Mi scuso in anticipo per eventuali refusi e possibili intoppi nelle spiegazioni ma si tratta, appunto, di un progetto fatto nel tempo libero e ancora in embrione per molti aspetti. Rimango a disposizione per chi fosse interessato.

SENTINELLE

Mondi di carta addio!

Nelle librerie dei giocatori di ruolo più legati all'approccio tradizionale, una buona fetta di spazio è da sempre occupata dai manuali di ambientazione. Tomi spesso poderosi e coloratissimi che descrivono mondi mai esistiti nei quali ambientare, appunto, le avventure dei personaggi di fantasia dei giocatori: alcune di queste pubblicazioni sono caratterizzate da una cura quasi maniacale nella descrizione della storia di interi continenti, culture e religioni. Le ambientazioni di genere fantasy sono quelle che sono sempre andate per la maggiore, ma senza nulla togliere alla mole di volumi prodotti per ambientazioni più eterodosse come Il Mondo di Tenebra della White Wolf che pare eguagliato, per vastità del piano editoriale, solo dalla serie dei romanzi Harmony.





LE FANTA-ENCICLOPEDIE
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Negli ultimi mesi ho avuto modo di arbitrare, in tempi abbastanza ravvicinati, sia D&D 5 che 13th Age. Il primo utilizzando il modulo Lost Mines of Phandelver e il secondo, invece, con l'ambientazione di base del Dragon Empire e un'avventura creata da me sulla base degli spunti fornitimi dai giocatori in fase di creazione del personaggio. Ricordo che D&D 5 è uscito nel novembre 2014, sotto l'egida di un colosso dell'intrattenimento qual'è Hasbro, mentre 13th Age, di Rob Heinsoo e Jonathan Tweet, esce nell'estate del 2013 per la ben più piccola Pelgrane Press.

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