Venti Anni di Anonimagdr!

Con molto piacere il motivo per cui rimetto mano a queste pagine è per fare i complimenti alla fanzine  fiorentina Anonimagdr, che nel corso dell'ultima edizione di FirenzeGioca ha festeggiato i suoi venti anni di vita! Ho avuto anche io il piacere di far parte della redazione per molti anni e ancora oggi, se ne ho la possibilità, collaboro con loro.
Non potevo esimermi dal fare una visita ai prodi fanzinari in occasione di questo importante ventennale ed ho scoperto che c'erano davvero tante belle sorprese per i visitatori del loro stand. Intanto la redazione aveva creato (ad hoc per l'occasione) un gioco di carte fantasy che era possibile provare sul posto: per chi se lo fosse perso lo si può scaricare a questo link. Il nome del gioco è quasi uno scioglilingua e il tono generale delle illustrazioni e dei contenuti è il classico mix di Anonimagdr di parodia e simpatia!
I disegni sulle carte e le rispettive didascalie strappano più di un sorriso.


Dietro il banco della fanzine campeggiava uno splendido striscione di 4 metri, con sopra stampato il logo e un collage delle copertine dei vari numeri: le stesse copertine hanno fatto bella mostra di sé per tutta la durata della manifestazione, in un allestimento permanente sulla balconata dell'ObiHall di Firenze.

Come se non bastasse la redazione ha collaborato con la giuria del Gioco di Ruolo dell'Anno 2014, del Lucca Comics&Games, offrendo partite dimostrative dei tre giochi finalisti. Il sottoscritto ha portato una demo di Dungeon World che potete trovare sull'ultimo numero uscito della fanzine; esattamente qui. Ma ci sono state partite anche per Savage Worlds (gioco che poi ha prevalso) e 3.16 della Coyote Press.

Per vari motivi sono dovuto andar via presto ma la demo è andata bene ed i giocatori erano soddisfatti; e poi gli amici di Anonimagdr si rivedono sempre volentieri. Sosteneteli, leggeteli e scaricateli!

Ad Maiora!

Commenti