Lucca 2015

Siamo a settembre e per il mondo del gdr italiano incombe l'evento più importante per le uscite editoriali e la presentazione dei propri prodotti al grande pubblico: Lucca Comics & Games 2015.
Difficile non dire proprio nulla, quindi qualcosa scriverò anche se si tratta solo di rapide considerazioni.








I GIOCHI CHE VEDREMO
Sulla community GentecheGPlus ho rintracciato una lista delle uscite provvisoria, che attinge sia ai siti web dei vari editori che ai vari annunci più o meno sibillini fatti su Facebook. Beccatevi la lista quindi:

- Countdown per Urban heroes
- Gulfingar per Drizzit
- una decina di titoli per Savage World (tra cui KataKumbas)
- The Strange
- La Guardia dei Topi
- Lone Wolf Adventure Game
- L'Alba di Cthulhu
- Nuova Ambientazione di Sine Requie
- Walktrough
- Darkmoor
- Espansione di Nameless land
- Fate Toolkit
- Espansione Evolution Pulse
- Espansione Anima e Sangue
- GRUM 
- Brass age Italia La giostra dei fiori spezzata
- I Segreti del Chi 
- Noi/Loro
- Chronicle of Skin
- Hell4Zed
- The MOAB
- On Mighty Thews
- COMA
- Espansione per 3:16
- Eternal Lies per Sulle tracce di Cthulhu

Dico che non è definitiva perché per quanto riguarda Savage Worlds, non ho grandi informazioni sui titoli specifici che usciranno: so che ci sarà Katakumbas, Bariz per Nemezis, immagino supplementi per Beasts and Barbrians ed altre ambientazioni. Inoltre manca totalmente Narrattiva all'appello. Non credo che andrò a Lucca quindi se farò acquisti saranno tutti successivi. Personalmente sono diventato estremamente selettivo nelle compere, perché non ho voglia di collezionare manuali che poi non userò o non avrò modo di leggere. Non andare fisicamente a Lucca, inoltre, aiuta a evitare l'acquisto compulsivo (oltre che una sfaticata non indifferente). Una mia possibile lista della spesa comprende La guardia dei Topi, FATE Toolkit, e forse Lupo Solitario e On Mighty Thews. Vediamo anche Narrattiva cosa porta. Su tutto il resto sono immune, Mi attirerebbe anche Evolution Pulse ma non sono ancora riuscito a capire di cosa tratti l'ambientazione; forse è un bene per il portafogli.


GDR DELL'ANNO

Due parole ma proprio due anche su questo. I finalisti li conoscete e se non li conoscete trovate mille siti dove ve li possono presentare. Immagino non ci voglia un genio per capire che i due favoriti sono Numenera e FATE sistema base. Sto leggendo in questi giorni il Cypher System e forse proverò Numenera: per ora posso dire che mi pare accettabile ma non mi accende particolari entusiasmi; sembra un True20 ancora più semplice con qualche spruzzatina di elementi freeform (come la GM Intrusion). Graficamente l'edizione italiana di Numenera è ottima anche se i soggetti a me non piacciono. FATE ha una linea editoriale più minimale (che a me piace anche graficamente), peccato per alcuni disegni dell'edizione italiana che sembrano non finiti e diversi inciampi nella resa italiana del testo (più diversi refusi). Penso vincerà Numenera per ragioni legate al suo potenziale di vendibilità (scatola+colori+robe che ciottolano nella scatola), e mi spiace perché il FATE come sistema non ha nulla da invidiare... anzi. 

Ciao a tutti e buona Lucca a chi ci va!



Commenti