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Marvel Fate

Salve ai miei cinque lettori!

Con questo breve post metto in condivisione un lavoro, molto embrionale, che ho fatto alcuni mesi fa sul Fate Accelerato per giocarci i supereroi Marvel.
In realtà è solo una prima stesura perché mentre scrivevo mi è venuto in mente di imboccare tutt'altra strada per trattare il tema dei supereroi; volevo evitare sia il mondo dei costumi dei comics americani che quello di paradossale violenza e cinismo di serie molto amate (ma non da me) come Kick Ass o The Boys.
Intanto questo mio personalissimo Marvel Fate c'è e lo potete usare o non usare: l'altro testo a cui ho iniziato a lavorare, invece, ha una prima stesura ma dopo aver letto alcune cose (Worlds in Peril, Spark e le schede dei personaggi di No Way Out) devo rimetterci le mani sopra quasi completamente, a livello di regole. Si tratta, comunque, nella mia idea, di un Mondo di Fate. Se poi non riuscirò a fare quel che ho in mente metterò in condivisione anche l'altra bozza.

Marvel Fate


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Nelle librerie dei giocatori di ruolo più legati all'approccio tradizionale, una buona fetta di spazio è da sempre occupata dai manuali di ambientazione. Tomi spesso poderosi e coloratissimi che descrivono mondi mai esistiti nei quali ambientare, appunto, le avventure dei personaggi di fantasia dei giocatori: alcune di queste pubblicazioni sono caratterizzate da una cura quasi maniacale nella descrizione della storia di interi continenti, culture e religioni. Le ambientazioni di genere fantasy sono quelle che sono sempre andate per la maggiore, ma senza nulla togliere alla mole di volumi prodotti per ambientazioni più eterodosse come Il Mondo di Tenebra della White Wolf che pare eguagliato, per vastità del piano editoriale, solo dalla serie dei romanzi Harmony.





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Sentinelle (versione non definitiva)

Con piacere metto a disposizione la versione non definitiva di Sentinelle, un mondo di Fate che ho scritto in varie fasi e tempi per poter creare la propria partita di super eroi e super eroine. Non è ancora la versione definitiva e ci sono molte cose che vorrei inserire: ma è già qualcosa, e non potendo fare a breve un playtesting serrato magari qualcuno, là fuori, avrà voglia di leggere, provare e commentare.
Il mio intento è di permette ai giocatori di creare una saga supereroistica da zero: possono essere giocate ambientazioni più vicine agli universi fumettistici americani classici o atmosfere meno appariscenti come quelle offerte da serie tv come Alphas o Heroes, o da film quali Unbreakable.

Mi scuso in anticipo per eventuali refusi e possibili intoppi nelle spiegazioni ma si tratta, appunto, di un progetto fatto nel tempo libero e ancora in embrione per molti aspetti. Rimango a disposizione per chi fosse interessato.

SENTINELLE

Da 4 a 1

Avevo già proposto su questo blog di provare a creare una sola tabella di risoluzione delle azioni per Fate Base e Accelerato. E' una soluzione che già esiste in Fateless di Alessandro Piroddi (Unplayable Games) e che, pare, verrà adottata anche nel venturo Pataphysic Wander di Alberto Tronchi (Black Box Games).
Il precedente articolo che avevo fatto era una bozza che non mi aveva soddisfatto molto e ci sono ritornato sopra producendo un modello che, mi sembra, più semplice e convincente. Mi è venuto in mente mentre cambiavo radicalmente un piccolo mondo di Fate su cui ogni tanto torno a scrivere qualcosa.
Ve lo incollo qui sotto:

FALLIMENTO •Non riesci nel tuo intento e il GM ottiene un punto fato o scrive un aspetto a te sfavorevole.  •Puoi considerare il risultato come se fosse un Successo ma lo ottieni ad un costo maggiore. Se lo scopo è nuocere ad un avversario, infliggi danno per un valore uguale al grado dell'approccio usato per attaccare.
PAREGGIO •Riesci nel tuo intento c…